2007: Raccolta fondi e preparazione cantiere
La raccolta dei fondi.
Durante i mesi di luglio e agosto la nostra principale attività è stata l’elaborazione di progetti di richiesta di fondi presso istituzioni pubbliche e private francesi e italiane: l’Ambassade de France a Dakar (Service de Coopération et d’Action Culturelle), la Région Ile-de-France, l’Association Enfance et Partage, la Fondation Orange e il Comune di Roma.
L’esigenza di questi enti di formalizzare e documentare il nostro progetto ci ha indotto a dettagliare la nostra missione per i primi tre anni, cioè per il 2008, 2009 e 2010, nelle attività seguenti:
– costruzione e equipaggiamento completo della scuola entro settembre 2008;
– assistenza alimentare e medica dei 200 scolaretti per i periodi scolari 2008-2009 e 2009-2010;
– corsi pomeridiani di alfabetizzazione per 30 adolescenti non secolarizzati (con priorità alle bambine, obbligate a lavori domestici durante il giorno);
– distribuzione di 200 zanzariere ogni anno ad altrettante famiglie;
– riunioni mensili delle mamme per informarle sulle misure elementari di igiene e sanità dei loro bambini e esplorare possibili attività finanziate da microcrediti.
Grazie alle risposte positive dei quattro enti francesi e al concorso di persone e private iniziative i fondi necessari alla costruzione della scuola sono ormai assicurati. Dovremo ancora adoprarci per trovare i fondi necessari all’equipaggiamento della scuola e alla realizzazione dei programmi sociali (assistenza alimentare e medica dei bambini, corsi di alfabetizzazione, distribuzione di zanzariere e riunioni delle mamme).
Tra le iniziative private che hanno contribuito a raccogliere i fondi vogliamo citare il “Gala Maurizia Cacciatori and friends for Senegal” del 28 luglio 2007, la “Cena di Gran Gala a favore di FAI in Senegal ONLUS per costruzione Scuola Municipale” organizzata il 24 novembre 2007 dal C.N.A. Pensionati Massa Carrara, le iniziative della Signora Sandra de Saint Phal e della famiglia Cardenas (concerti e vendita di manufatti) presso la French-American Inernational School di San Francisco.
La preparazione del cantiere.
Il cantiere della scuola, come da impegno preso con il principale finanziatore, l’Ambassade de France a Dakar, deve cominciare i primi di gennaio 2008, condizione imperativa affinché la scuola possa accogliere i bambini i primi di ottobre 2008 per l’anno scolastico 2008-2009.
Per essere certi che non ci sarebbero stati impedimenti imprevisti all’inizio dei lavori, la presidente e il tesoriere di FAI in Senegal ONLUS e HCMS-CEME (l’associazione francese partner di questo progetto) si sono recati sul posto, a Mbour, dal 4 al 17 dicembre 2007. Si è potuto così constatare l’esistenza di seri problemi e fare il necessario per risolverli.
Presenza di buoi sul terreno destinato alla costruzione della scuola.
La prima sorpresa è stata quella di constatare che una nutrita mandria di buoi era tranquillamente stazionata con i loro mandriani nel terreno destinato alla costruzione della scuola.
Il Comune si era impegnato a trasferire questi buoi nel recinto costruito già nel gennaio 2007 nei pressi del mattatoio, fuori città. Ma, ci è stato spiegato, questo non era stato possibile perché il cancello di questo recinto era stato nel frattempo rubato e la loggia dei mandriani derubata del tetto, della porta e delle finestre, come abbiamo noi stessi constatato.
A nostre spese il cancello è stato rifatto, la loggia è stata interamente riparata, una seconda entrata munita di cancello è stata costruita, un abbeveratoio e un pozzo sono stati fatti all’interno del recinto. Il comune si è impegnato a restituirci le spese e i buoi sono stati finalmente trasferiti il 22 dicembre.
Scavare un pozzo per il cantiere per avere l’acqua necessaria per impastare il calcestruzzo.
La seconda sorpresa è stata di constatare la difficoltà di avere l’acqua per il cantiere. Il Comune si è impegnato a fornire acqua e elettricità alla scuola e al cantiere, ma i tempi di queste forniture e le relative spese saranno prese in conto solo nel bilancio comunale del 2008. La decisione di assicurare l’acqua al cantiere con la costruzione di un pozzo è stata presa immediatamente. Il pozzo è scavato, fornisce acqua a sufficienza e i primi blocchetti di cemento per le fondamenta sono già stati fatti e utilizzabili i primi di gennaio.
Costruzione della casa del guardiano della scuola.
Una condizione pregiudiziale all’inizio della costruzione degli edifici scolastici era la costruzione della casa del guardiano da parte del comune e l’assunzione del guardiano stesso, che avrebbe assicurato anche la guardia del cantiere. Il Comune ha fatto sapere di non poter sostenere queste spese prima delle decisioni finanziarie del 2008, con evidente ritardo di tutto il cantiere. Onde evitare il ritardo, il Comune ha accettato che la costruzione della casa del guardiano sia fatta a nostre spese impegnandosi a restituirci l’importo e ad assumere il guardiano.
Possiamo ora essere sicuri che tutte le condizioni sono riunite perché il cantiere cominci i primi di gennaio e sia concluso a fine luglio.