Anno scolastico 2010-2011, Cooperativa delle mamme, Scuola elementare di Kamara, Fornelli economici
L’anno scolastico 2010/2011 si è aperto con 210 bambini nella scuola materna, e 225, di cui 117 bambine, nelle prime 4 classi della scuola elementare. Le due ultime classi saranno occupate, progressivamente, nel 2011 e nel 2012 portando l’effettivo a più di 500 bambini.
Come per gli anni precedenti tutti hanno avuto una visita medica, con le cure che si sono imposte. Tutti hanno avuto un grembiulino e i piccoli della scuola materna ricevono una merenda quotidiana.
L’inquadramento nella scuola materna è assicurato da 4 insegnanti di ruolo e 4 assunte dalla nostra associazione, quello della scuola elementare è assicurato da 4 insegnanti di Ruolo. L’associazione paga inoltre due bidelle e un giardiniere. La direzione è affidata all’eccellente direttrice, Mariama Ndéye Diagne, che non lesina né il suo tempo né le sue energie per assicurare l’eccellenza della sua scuola, i cui risultati sono stati considerati ottimi dall’Ispettorato di Mbour.
Durante febbraio la scuola ha ospitato dodici scolari della French American International School di San Francisco, che oltre ai fondi da loro raccolti nella loro scuola con concerti e vendita di un calendario, hanno portato alla scuola un finanziamento di 3.000 € accordato loro dalla Fondazione Peter Ustinov per creare un orto didattico, che è stato realizzato con gioiosa partecipazione dei bambini della scuola Natangué, come si vede dalle immagini.
Cooperativa delle mamme
Il terreno, adiacente alla scuola, che s’intravede nello sfondo delle immagini, è stato accordato dal Comune con l’autorizzazione di usarlo anche per le attività della cooperativa delle mamme (Il Gruppo di Interesse Economico delle donne di Natangué). Grazie a questa autorizzazione e al finanziamento accordatoci dalla REGIONE LAZIO per l’anno 2011, è stato possibile costruire un edificio di circa 120 m², nel quale sono stati ricavati cinque locali, destinati al commercio e alla formazione. I locali previsti sono una Sartoria, un “Salon de Coiffure”, una Mensa, un Mulino e un Magazzino per cereali e ortaggi destinati alla “Boutique de Cereales” aperta l’anno scorso. La sartoria sarà arredata e funzionale nei prossimi giorni.
Intanto il lavoro nei campi, sotto la direzione del responsabile, Souléye Diouf continua, con la partecipazione delle donne del GIE:
Scuola elementare della Zone Sonatel di Kamara
Nel quartiere Zone Sonatel, oltre al centro scolastico Natangué da noi costruito, vi è una scuola elementare pubblica, diretta dal Professor Kamara, che ospita più di mille scolari. La maggior parte delle aule di questa scuola sono in paglia e vengono rifatte ad ogni apertura di anno scolastico. Grazie ad un finanziamento che abbiamo ottenuto dalla FONDATION ORANGE Francia, è stato possibile costruire 4 classi al posto di quelle in paglia. Stiamo cercando 14.000 euro per costruire ancora 2 aule.
Distribuzione di fornelli a economia di legna
Allo scopo di ridurre il consumo di legna, il principale combustibile usato dalle donne senegalesi, abbiamo fornito a 40 famiglie della Zone Sonatel un fornello, di fabbricazione artigianale locale, che consente il risparmio di 40% della legna.
In copertina: L’immobile “Formazione e Commercio” della cooperativa delle mamme (GIE Jigueenou Natangue).