Bollettino annuale 2016
REALIZZAZIONI NEL 2016
Il Gruppo Scolastico Municipale Natangué
La Scuola Natangué, costruita da noi tra il 2008 e il 2009, riceve ogni giorno il sostegno delle nostre associazioni grazie all’aiuto della Fondazione francese Enfance et Partage, di MSD Italia, della French American High School di San Francisco e delle donazioni di amici italiani, francesi e anche di americani con la mediazione della Fondazione GHN di San Francisco. Inoltre, grazie all’intervento della Fondation EDF (Francia), la scuola usufruisce di energia elettrica prodotta da pannelli solari.
Nel febbraio 2016, abbiamo ricevuto di nuovo la visita degli alunni dell’Ecole Alsacienne di Parigi, che hanno fatto attività pedagogiche con i piccoli della scuola materna e lavorato nei campi del Gruppo d’Interesse Economico delle Donne (G.I.E. Jigéenu Natangué), annesso al gruppo scolastico Natangué. Gli alunni hanno realizzato un piccolo film di qualità sul lavoro delle nostre associazioni e del G.I.E. delle Femmes de Natangué (vedere il link su www.youtube.com). La direzione dell’Ecole Alsacienne, molto entusiasta di questo progetto, sta preparando un nuovo soggiorno per febbraio 2017. Inoltre, la scuola ha accolto al rientro 2016-2017 una nuova direttrice per la scuola materna.
La nostra priorità: la cura della salute di tutti i bambini e dei casi sociali.
La scuola materna ha potuto continuare a fornire un pasto quotidiano ai piccoli, a impiegare degli assistenti supplementari per occuparsi dei 200 bambini dai 3 ai 6 anni. Per bambini della scuola materna e elementare delle famiglie più bisognose è stato provveduto a fornir loro tutto il materiale scolastico necessario.
Il miglioramento del livello degli studenti: una battaglia condotta con successo.
La scuola Natangué ha ottenuto degli eccellenti risultati scolastici nell’anno accademico 2015-2016. Siamo infatti felici di annunciarvi che il 90% degli alluni del CM2 (la quinta elementare) hanno ottenuto il Certificat (il titolo elementare), e la scuola Natangué fa parte degli istituti che hanno ottenuto all’esame i migliori risultati del dipartimento. Dal 2016, gli insegnanti delle elementari organizzano delle competizioni per risollevare il livello degli alunni nella lettura e in matematica. L’attività si chiama “Bataille des Livres” o BDL e fa parte di un programma di stato chiamato CAQ per migliorare il livello degli alunni dal CI al CE2. La finale della BDL ha avuto luogo il 4 giugno 2016 presso la scuola Natangué. La squadra pedagogica è molto contenta di aver realizzato questa prima edizione 2015-2016 alla presenza dell’ispettore dell’I.E.F. di Mbour 1, M. Sakho, dei genitori degli alunni e dei direttori delle altre scuole della zona. Natangué ha una sala che permette di organizzare numerose riunioni. Quanto agli alunni del CM1-CM2, essi hanno vinto il trofeo della finale del concorso Génie en Herbe (geni in erba).
Il sostegno sanitario: un lavoro realizzato quotidianamente.
L’Infermeria della scuole continua il suo assiduo lavoro per la salute degli alunni delle due scuole vicine della zona Sonatel e dei loro fratelli e sorelle, grazie a MSD Italia e a “Enfance et Partage”. I 1600 alunni del quartiere possono recarsi gratuitamente all’infermeria e beneficiare delle cure basilari e le medicine da noi acquistate. Non organizziamo più le visite mediche annuali poiché gli alunni sono ora tutti seguiti regolarmente dai nostri infermieri diplomati e sono inviati da un medico dell’ospedale in caso di bisogno. Abbiamo finito di attrezzare la sala delle visite riservata ai medici specialisti e continuiamo a lavorare con la Fondation GHN di San Francisco alla messa a punto di un progetto pilota di sensibilizzazione alla Cardiopatia reumatica nelle scuole di Mbour.
Costruzione di aule scolastiche
Le nostre associazioni continuano ad adoperarsi alla loro missione principale, la costruzione di aule scolastiche nelle strutture pubbliche per favorire e migliorare la scolarizzazione a partire dalla scuola materna, alla quale noi attribuiamo un ruolo primordiale, poiché i piccoli, che tra di loro parlano wolof, sérère e altre lingue nazionali, dovranno, dalle elementari, confrontarsi con il francese, lingua officiale del Senegal.
Quest’anno siamo intervenuti nella scuola Cheick Ahmadou Lo, il CEM (le scuole medie) Mbour-Sérère e di nuovo nella scuola Coumba Dinding Sonko, dove l’anno scorso abbiamo costruito una scuola elementare di sei aule e due aule di scuola materna.
Tutti i nostri progetti di costruzione di sedi scolastiche sono stati realizzati nel contesto di una Convenzione firmata con le autorità locali, il Municipio e l’Ispettorato dell’Educazione Nazionale.
La scuola elementare Cheikh Ahmadou Lo (CALO).
Questa scuola elementare, costruita nel 1982 in uno dei più poveri e popolosi quartieri di Mbour, con un finanziamento dal Comune di Concarneau (Francia), era costituita da due edifici paralleli, ognuno composto da 6 aule scolastiche che sono diventate pericolose per continuare ad accogliere i 1200 alunni della scuola.
Grazie ad un nuovo sostegno dell’associazione Moms-Against-Poverty, con la quale abbiamo costruito l’edificio di sei aule alla scuola Coumba Dinding Sonko nel 2015, e al contributo dell’associazione Otto per Mille Chiesa Valdese, della Fondazione Nando ed Elsa Peretti e del Comune di Mbour abbiamo costruito nella scuola CALO due edifici per un totale di 12 aule destinati ai 1200 alunni dell’elementare di questa scuola. I due edifici, la cui costruzione è cominciata in gennaio, hanno accolto gli alunni il 3 di ottobre.
Il CEM Mbour Sérère: una scuola media che dispone oggi di 12 aule.
Il CEM Mbour Sérère, nel quale abbiamo costruito un edificio di sei classi tra il 2013 e il 2014 e l’edificio amministrativo nel 2015, quest’anno ha ricevuto due nuove aule che sono state aperte il 5 ottobre. Questo progetto è stato finanziato dalla Région-Ile-de-France-ARAMIS.
Il gruppo scolastico Coumba Dinding Sonko/MAP.
La scuola materna di questo gruppo scolastico, nel quale avevamo costruito 6 classi di elementare e 2 classi di scuola materna in più delle 3 esistenti, è stata dotata di una seconda aula di piccola sezione portando così il numero totale di classi di scuola materna a 6. Inoltre la vecchia classe di piccola sezione è stata completamente rinnovata. Questo progetto è stato condotto in collaborazione con l’Associazione locale ANEF, che ha ricevuto un sostegno finanziario dell’ONG PADEM.
Il G.I.E. Jigeenu Natangué
Le tre associazioni, Natangué Senegal, FAI in Senegal e ANEF continuano a operare per lo sviluppo delle attività del Gruppo d’Interesse Economico delle Donne di Natangué (G.I.E. Jigeenu Natangué), attraverso il sostegno ai progetti agro-forestali e dei microcrediti. Esse sostengono anche lo sviluppo delle scuole di formazione di sarte e di parrucchiere.
Il Centro di formazione: uno strumento molto utile per l’emancipazione delle giovani donne.
Il Centro Natangué di formazione per sarte e parrucchiere, gestito dal G.I.E., è stato creato nel 2013-2014. Siamo molto entusiasti di informarvi che nel settembre 2016, le 16 allieve promosse al secondo anno della scuola per Parrucchiere hanno tutte portato a compimento il loro esame di fine ciclo e hanno ottenuto il loro Diploma di Stato. Nel settembre 2017, le 14 allieve della seconda promozione per sarte passeranno anche loro l’esame. Queste scuole usufruiscono del sostegno della Fondazione AGIR SA VIE e della Fondazione RAJA-Danièle Marcovici.
Mantenere i posti di lavoro: una sfida rilevata dalle nostre Associazioni.
Grazie all’impegno esemplare del suo coordinatore agricolo e al nostro sostegno, il G.I.E. delle Donne di Natangué continua a coltivare i suoi campi nel villaggio di Gandiol. Il raccolto delle cipolle è stato nettamente meno soddisfacente quest’anno, in ragione delle difficili condizioni climatiche. Tuttavia, la Cooperativa ha potuto fornire molta frutta (mango di alta qualità) alle donne per le loro famiglie e vendere molta più frutta rispetto agli anni precedenti. Con il nostro appoggio finanziario, nel 2016, il G.I.E. Jigeenu Natangué ha potuto mantenere l’impiego di 14 persone. Oltre alle persone impiegate a tempo pieno, il G.I.E. da spesso del lavoro alle donne di Gandiol.
La produzione di uova biologiche: qualcosa in più per la scuola e un sostegno per gli abitanti del villaggio.
Il G.I.E. fornisce dal 2016 delle uova per le necessità della scuola Natangué (merende dei 200 bambini della materna) e vende le quantità rimanenti nel suo negozio. Purtroppo, essa fa fatica a rispondere alla crescente domanda di uova fresche, in assenza di mezzi per sviluppare questa attività. In effetti, le donne di Gandiol acquistano al G.I.E. e rivendono sempre di più le cassette di uova, poiché questo mercato è in piena espansione.
La produzione di alberi a legno combustibile: un progetto a lungo termine che si avvia bene.
Il progetto pilota di piantagione di alberi a legno combustibile iniziato nel villaggio di Gandiol nel 2015 procede bene. Degli alberi da frutto sono stati piantati nello stesso campo al fine di utilizzare tutto lo spazio disponibile e di dare dei prodotti alle donne. Ci auguriamo, con questo progetto, di formare le donne alla riforestazione, alla gestione a lungo termine delle risorse in legno, facilitare il loro lavoro e diminuire le loro spese quotidiane. Questo progetto, oltre che dalla fondazione Nando Peretti, è stato sostenuto anche dall’Ambasciata della Germania a Dakar con un finanziamento all’ANEF, l’associazione senegalese a noi associata.
Aiuto ai casi sociali
Le associazioni sostengono in molti modi le famiglie bisognose del quartiere Zone Sonatel. Esse continuano ad apportare un aiuto alimentare ai bambini talibés di un daara, grazie al fedele sostegno di un amico francese. Infine, sponsorizzano dei giovani in situazioni di grande precarietà, affinché possano proseguire i loro studi secondari e universitari.
Evoluzione delle nostre associazioni
Il 14 ottobre a Roma durante l’incontro con Marco Inglessis, Presidente di Energia per i Diritti Umani (Energia per i Diritti Umani onlus), la signora Virginia Napoli è diventata membro dell’Organo Direttivo di FAI in SENEGAL. Il suo lungo impegno nei progetti umanitari condotti in Senegal fa di lei una preziosa collaboratrice per la nostra associazione. La signorina Irene Marino, che ci aiuta ad aggiornare il sito italiano è diventata anche lei membro della nostra Onlus.
La nostra Associazione francese si è allargata nel 2016: Frédérique Pers, Bruno Peloin e Didier Galet, amici dal 2013 dalla nostra azione in Senegal, sono diventati membri di Natangué Senegal. Il 18 settembre, essi hanno organizzato un pranzo tra amici all’Albergo dell’Epine a Itteville, nell’Essonne. Quaranta persone hanno fatto conoscenza dell’associazione e hanno generosamente contribuito versando 3000 euro per sostenere i nostri progetti. Marine Renard ha lasciato Mbour per trovare un impiego in Francia, ma continua a ricoprire il ruolo di Responsable de Projet a titolo volontario e ci aiuta in tutto.
Progetti futuri
Nel 2017 speriamo di completare la scuola Cheikh Ahmadou Lo (CALO) con la costruzione di una scuola materna per 300 bambini e l’edificio della direzione della scuola. Vorremmo anche aggiungere nel CEM un’aula multimediale con una biblioteca, la casa del guardiano e finire il muro di cinta.
Visto il successo delle scuole professionali per le giovani donne, ci auguriamo di trovare i mezzi per costruire tre nuove aule e di trovare il patrocinio per le giovani delle famiglie bisognose.
RINGRAZIAMENTI
Ringraziamo di tutto cuore il Municipio di Mbour e le Associazioni amiche:
Enfance et Partage (www.enfance-et-partage.org), France, Région Ile de France (www.iledefrance.fr>aramis), MSD Italia (www.msd-italia.it ), Fondazione Nando Peretti (www.nandoperettifound.org ), Moms Against Poverty (www.momsagainstpoverty.org), Tavola Valdese (www.ottopermillevaldese.org), L’Etat italien 5 per Mille, San Francisco High School’s (www.frenchamericansf.org) , Ecole Alsacienne, Uni-Sahel (École alsacienne – Unisahel), Fondation Agir Sa Vie (http://agirsavie.free.fr/accueil.shtml), Fondation RAJA-Danièle Marcovici (www.fondation-raja-marcovici.com), ONG PADEM (www.padem.org).
E ringraziamo anche tutti gli amici dalla Francia, dall’Italia e dagli Stati Uniti per i loro generosi sostegni dei nostri progetti a favore delle donne e dei bambini del Senegal.