Il Gruppo scolastico municipale Natangué a Mbour
2007 – 2019
Dopo due anni di trattative con il Municipio della città di Mbour, il bel terreno quadrato di circa 2500 m², dove pascolavano i buoi destinati al macello, è stato assegnato al progetto di costruzione di una scuola. L’accordo concluso nel febbraio 2007 fra l’associazione Natangué Sénégal, la Onlus FAI in SENEGAL, il Municipio e il Ministero dell’Educazione Nazionale sanciva che il Municipio avrebbe messo a disposizione il terreno portando altrove i buoi. Il Ministero dell’Educazione Nazionale si impegnava di fornire gli insegnanti e noi dovevamo trovare i mezzi necessari per la costruzione nonché realizzare i lavori.
Il primo gennaio 2008 le nostre due associazioni hanno potuto cominciare la costruzione di due edifici, la scuola materna e la “Casa delle Mamme”, che sono stati ultimati nel settembre dello stesso anno. Abbiamo potuto costruire rapidamente grazie all’alta professionalità degli operai senegalesi: c’erano sul cantiere fino a 40 muratori oltre ad elettricisti, idraulici, fabbri.
La scuola materna municipale Natangué, aperta il 13 ottobre 2008 è stata inaugurata il 9 marzo 2009 dal Ministro dell’Educazione Nazionale, Professor Kalidou Diallo.
Composta da 4 classi per 200 bambini dai 3 ai 6 anni, di cui la metà di sesso femminile, essa non si limita ad istruire: tutti i bambini sono sottoposti all’inizio dell’anno scolastico ad una visita pediatrica per scoprire eventuali carenze e malattie e ricevono una merenda proteica cinque volte alla settimana. La scuola possiede una biblioteca e un armadio farmacia, dove le madri trovano disinfettanti per le piccole piaghe: paracetamolo contro la febbre (che é il primo sintomo della malaria che uccide i più piccoli), e i rimedi contro la diarrea. Le nostre associazioni provvedono anche alla remunerazione del personale supplementare indispensabile per bambini cosi piccoli.
Nella Casa delle Mamme le donne dispongono di un atelier di cucito e tintura dei tessuti, di una grande cucina e di una sala polivalente che permette alla scuola di svolgere un ruolo d’informazione e di sostegno alle madri in difficoltà. Nelle riunioni delle donne si parla del controllo delle nascite, della protezione della gestante e del neonato grazie alla prevenzione, della violenza in famiglia. Per lottare contro la mortalità infantile non basta distribuire le zanzariere, bisogna anche insegnare alle madri come utilizzarle.
Nella sala si svolgono i corsi serali di alfabetizzazione per le giovani donne sostenuti dalla Fondazione Rita Levi Montalcini. Nei corsi, oltre a leggere e scrivere si impara anche un mestiere – sarta, ricamatrice tradizionale, parrucchiera.
Noi chiamiamo “Concetto Natangué” la partecipazione attiva delle madri nell’educazione dei loro bambini e l’opportunità per loro di essere accompagnate verso le attività produttive e solidali.
Vedendo i 200 bimbi del quartiere nella scuola materna, abbiamo capito che bisognava subito provvedere alla costruzione di una scuola elementare per dare un’istruzione fino a 12 anni ai bimbi che arrivano a Natangué quando ne hanno tre.
La costruzione della scuola elementare di sei aule è cominciata nel febbraio 2009 grazie al rapido finanziamento ricevuto dalla Fondation Orange e dall’associazione Enfance et Partage, che avevano partecipato all’edificazione della scuola materna e apprezzato la sua realizzazione in tempi record. La costruzione è stata terminata in settembre, e la scuola elementare è stata aperta il 3 ottobre dello stesso anno.
La bravissima direttrice Marie Diagne, una delle rarissime donne della sua età a dirigere una grande scuola, è stata promossa dal Ministero dell’Educazione Nazionale per dirigere il Gruppo Scolastico Municipale Natangué. La signorina Diariètou Bâ è diventata la direttrice della scuola materna.
Tutte le foto di questo articolo sono state realizzate da Yasmina Barbet, fotografa francese, che ha soggiornato in Senegal per 20 giorni nel febbraio 2011.