La cooperativa dei pescatori
Mbour è una città portuale che vanta un importante mercato del pesce. Qui si costruiscono le grandi piroghe munite di grossi motori che possono passare diverse settimane in mare. Il pesce però diventa sempre più scarso a causa della pesca intensiva e indiscriminata praticata da molti paesi nelle acque territoriali del Senegal.
Questa situazione è ancora più drammatica per i pescatori delle piccole piroghe, che non possono allontanarsi dalle rive avendo un solo remo per navigare.
FAI in SENEGAL da qualche anno porta avanti il progetto di creazione e sostegno di una cooperativa formata da circa 30 pescatori di Mbaling, un villaggio all’uscita sud di Mbour.
Oggi la cooperativa funziona bene: ha una cassa di solidarietà, attribuisce dei crediti ai propri membri per realizzare microprogetti, principalmente sostituzione delle reti e riparazione delle piroghe.
I pescatori sono fieri di avere una loro organizzazione e di avere reso il credito che FAI in SENEGAL aveva loro concesso per poter creare la cooperativa.
Tutte le foto di questo articolo sono state realizzate da Yasmina Barbet, fotografa francese, che ha soggiornato in Senegal per 20 giorni nel febbraio 2011.