La Cooperativa delle Donne di Natangué: GIE Jigeenu Natangué
2009 – 2020
La Casa delle Mamme fa parte della scuola. È uno spazio pieno di vita: è qui che sono organizzati i corsi di alfabetizzazione, di cucito e di ricamo ed è qui che le donne hanno la sede della loro Cooperativa (GIE) Donne di Natangué creata nel gennaio 2009. La cooperativa vanta un centinaio di aderenti. Per aderirvi le donne devono partecipare alla riunione mensile versando 500 franchi (0,8 euro) al mese nella cassa di solidarietà del GIE. Tutte le decisioni importanti sono prese dall’Assemblea generale.
Dal gennaio 2010, grazie alla Regione Lazio, abbiamo potuto comprare due terreni agricoli nelle vicinanze della Zone Sonatel. dove, nel corso dell’anno sono stati costruiti su questi terreni due casette per i custodi, due pozzi e una stalla per il cavallo. Un terzo pozzo é stato creato per le donne del villaggio vicino che dovevano altrimenti andare molto lontano per trovare l’acqua potabile. Una diecina di donne della cooperativa lavora nei campi curando con entusiasmo un frutteto e un orto biologico. Prima di tornare a casa dopo il lavoro nei campi, le donne ballano, il tam-tam é sempre presente.
Nel febbraio 2010, sempre con il contributo della Regione Lazio, FAI in SENEGAL ha potuto sostenere tutto il programma sociale della scuola Natangué e tante attività produttive delle donne finanziando dei microprogetti. Le donne non impegnate nelle attività agricole ricevono dei microcrediti per i loro progetti individuali, seguiti dal Comitato di gestione del GIE. Una volta al mese l’assemblea generale della cooperativa discute i rapporti delle donne che hanno un progetto in corso.
Il progetto agricolo e tutte le attività commerciali legate all’agricoltura sono gestite da Souléye Diouf (nella foto con il cavallo della cooperativa appena comperato), un agricoltore al quale abbiamo fatto seguire un corso di formazione di coltivazione biologica.