La scuola
Le fotografie di Yasmina Barbet mostrano una parte del percorso della Onlus FAI in SENEGAL creata nel 2006 e di Natangué Sénégal, l’associazione francese che dirigo dal 1999. Il nostro progetto “Natangué per i bambini e le loro mamme” si basa sulla semplice idea di associare strettamente le donne, quasi sempre illetterate, alla vita della scuola dei loro bambini.
I 200 bambini della scuola materna municipale che abbiamo costruito e aperto nel 2008, oltre all’istruzione ricevono una visita pediatrica l’anno e una merenda proteica tutti i giorni. Il materiale scolastico é distribuito a tutti i bambini. La scuola è fornita di medicinali a disposizione delle madri per le cure più frequenti, principalmente paracetamolo, disinfettanti, antiparassitari e antimalarici.
Nel Gruppo scolastico Natangué, oltre alla scuola materna e a quella elementare di sei classi aggiunta nel 2009, le donne hanno la “Casa delle Mamme” dove possono ricevere tante informazioni, imparare a leggere e scrivere, apprendere diversi mestieri, ricevere aiuto per i loro progetti di sviluppo economico. A questo scopo nel gennaio 2009 è stato creato un Gruppo di Interesse Economico: il GIE delle Donne di Natangué, già menzionato. Dal 2010 i progetti di FAI in SENEGAL ricevono il sostegno della Regione Lazio.
Tutte le foto di questo articolo sono state realizzate da Yasmina Barbet, fotografa francese, che ha soggiornato in Senegal per 20 giorni nel febbraio 2011.