Le Realizzazioni del 2013
La nostra onlus, insieme all’Associazione francese Natangué Sénégal, nel 2013 ha innanzitutto sostenuto il Gruppo Scolastico Natangué e la Cooperativa delle donne a esso associata, il GIE Jigeenu Natangué.
Grazie al sostegno della Regione Lazio e di MSD Italia, ha potuto costruire una palazzina il cui piano terra è dedicato a un’infermeria, l’Infirmerie des Ecoles, e il piano superiore a 4 stanze da affittare, con servizi e una cucina comune, i cui proventi alimentano la cooperativa.
Inoltre, abbiamo costruito 3 aule in una nuova scuola media del nostro quartiere. Naturalmente abbiamo continuato a sostenere i nostri studenti con problemi di motricità, che seguiamo da anni, e tanti altri casi individuali.
Il Gruppo Scolastico Natangué
Questa scuola, lo ricordiamo brevemente, è stata da noi costruita nel 2008-2009, e ospita più di 200 bambini nelle 3 sezioni della scuola materna e più di 400 nelle 6 sezioni della scuola elementare. In ottobre i primi scolari dell’ultima sezione elementare sono stati tutti promossi e sono stati ammessi alla scuola media, con grande soddisfazione della direttrice e dei genitori.
Il nostro sostegno finanziario ha permesso di dare un pasto caldo al giorno ai bambini della scuola materna, una visita medica a tutti i 600 bambini della scuola, e le spese (iscrizione, mensilità, quaderni, etc.) per circa 80 bambini di famiglie più bisognose. In più, abbiamo finanziato le remunerazioni di 4 educatrici della scuola materna, necessarie per i 200 bambini più piccoli, e del personale di servizio.
Nella sala polivalente della scuola si svolgono delle attività di formazione rivolte all’alfabetizzazione e all’informazione delle mamme e delle giovani. Le riunioni d’informazione vertono sull’igiene, la salute, con particolare attenzione alle malattie infantili, sulla pianificazione famigliare, sulla gestione e l’impiego di micro crediti, etc.
I corsi di alfabetizzazione, in wolof e in francese, le cui insegnanti sono pagate dalla onlus, sono destinanti a giovani donne e ragazze che non sono mai andate a scuola o hanno dovuto lasciarla per aiutare in casa.
I corsi di informatica, anch’essi finanziati dalla onlus, sono destinati essenzialmente al personale insegnante della scuola. I sei computer desk-top utilizzati per i corsi sono stati portati in valigia dalla Francia dai membri della onlus.
Tutti i bambini, sia delle classi della scuola materna che di quella elementare, usufruiscono di una visita medica, organizzata ogni anno nel mese di novembre con l’intervento di due pediatri, e nel 2013 anche degli infermieri. Le malattie comunemente riscontrate sono anemie, dermatiti e ernie ombelicali. Quest’anno solo 4 casi hanno richiesto ulteriori accertamenti.
L’Infirmerie des Ecoles
Nel 2012 il progetto finanziato dalla Regione Lazio prevedeva per la cooperativa delle donne la costruzione di un immobile destinato a una pensione, il cui profitto avrebbe contribuito a creare qualche posto di lavoro e guadagni alla cooperativa. Nel corso della costruzione, le pressioni esercitate dalle direzioni delle due scuole del quartiere, dai genitori e dal Distretto Sanitario ci hanno convinto a utilizzare una parte del finanziamento accordatoci da MSD Italia per trasformare ed equipaggiare il piano terra della palazzina in una infermeria. Un infermiere, con diploma di stato, selezionato dal Distretto Sanitario di Mbour, è stato assunto dal Comune di Mbour. L’inaugurazione, alla presenza del sindaco di Mbour, del medico capo responsabile del Distretto Sanitario e dall’ex ministro dell’educazione Kalidou Diallo, ha avuto luogo il 14 marzo. Nel corso dell’anno un’assistente infermiera è stata assunta grazie ad un nuovo finanziamento di MSD Italia per 2013-2014.
Le medicine, il materiale medico, i consumi correnti, acqua, luce, telefono, pulizie, sono per ora a carico della onlus, ma in seguito saranno a carico della cooperativa delle mamme e degli introiti dell’infermeria.
La Cooperativa delle mamme (Groupement d’Intérêt Economique Jigeenu Natangué)
La cooperativa GIE Jigeenu Natangué (Gruppo di Interesse Economico Donne di Natangué) è stato da noi creata nel 2009. Da allora, grazie al sostegno assicuratoci dalla Regione Lazio nel triennio 2010-2012, è stata dotata di risorse agricole e commerciali.
Essa dispone di due ettari di terreni coltivabili, muniti di 4 pozzi con pompe, case dei guardiani, due cavalli, carretti, un allevamento di polli di 800 unità, un negozio di cereali e pollame, un mulino, un piccolo ristorante, un negozio da parrucchiera e una sartoria. Va notato che le attività di parrucchiera e sartoria, su domanda della direttrice del Gruppo Scolastico Natangué, hanno ricevuto l’omologazione di scuole professionali di stato, con la possibilità di attribuire diplomi di stato in queste professioni. I corsi sono cominciati a ottobre 2012.
Inoltre, abbiamo fornito alla cooperativa un Fondo Microcrediti, che permette il finanziamento di attività commerciali individuali, di cui usufruiscono ormai 60 delle 80 donne della cooperativa.
Infine, le donne della cooperativa alimentano, con versamenti periodici o con l’organizzazione di eventi festivi, molto apprezzati in Senegal, un Fondo Solidarietà, che permette loro di far fronte a bisogni imprevisti delle famiglie.
La scuola media Collège Mbour Sérère
Come abbiamo accennato, il primo gruppo di bambini uscito dalla scuola si è iscritto alla vicina scuola media, il Collège Mbour Sérère, creata nel 2011 nel quartiere. Di regola lo Stato, per quanto consideri l’insegnamento e la formazione tra le sue priorità, è in grado di assumere gli stipendi e la formazione degli insegnanti ma non ha i mezzi per costruire le aule per le scuole. In questo caso il Comune ha concesso al nuovo Collège un terreno di 2500m², al quale il comitato di quartiere ha aggiunto altri 300m², ma i corsi si tengono in aule di paglia o in aule di altre scuole, quando sono disponibili, con orari aleatori. Inoltre, la domanda di scolarizzazione, in particolare quella femminile, è in forte progressione. Il bisogno di strutture scolastiche adeguate è pertanto considerevole. Questo spiega che le autorità responsabili sollecitino associazioni come la nostra per farvi fronte.
Per cominciare a rispondere a questa domanda, tra luglio e settembre 2013 abbiamo costruito per il Collège Mbour Sérère un edificio di tre aule.
Altre tre aule e servizi igienici sono stati costruiti dalla Banca Mondiale.
Per rispondere ai bisogni di questa scuola, servirebbero ancora 6 aule, il blocco amministrativo, una sala riunioni multimediale, la casa del guardiano e il muro di cinta.
Come si vedrà più avanti, nel capitolo concernente i futuri progetti, la onlus è fortemente intenzionata a contribuire a questi bisogni, insieme alla consociata associazione francese Natangué Sénégal, l’associazione senegalese ANEF (Association Natangué pour les Enfants et les Femmes), il Comune e l’Ispettorato dell’Educazion Nazionale di Mbour.
Costruzione di una sala polivalente nel Collège de Mbodiène
L’associazione Les Ecoliens, ha creato un gemellaggio tra il liceo Ronsard di Parigi e il Collège di Mbodiène, un villaggio vicino a Mbour.
Quest’anno, quest’associazione si è associata con la nostra onlus per realizzare la costruzione di una sala polivalente, biblioteca, informatica e osservazioni scientifiche, nella scuola media di Mbodiène completata nei primi mesi del 2013.
Assistenza a casi sociali individuali e collettivi
Grazie alla generosità di donatori Italiani, francesi e di studenti dell’International Franco-American School di San Francisco, che ogni due anni vengono in visita, abbiamo potuto aiutare delle famiglie indigenti con riparazioni di abitazioni, assistenza medica, borse di studio, finanziamenti per cominciare micro-attività commerciali. Inoltre, hanno continuato a beneficiare della nostra assistenza alcuni studenti con handicap motorii che l’associazione francese segue dalle scuole medie. Uno di loro, laureato in farmacia, segue un Master2 di perfezionamento, un altro fa Master2 di economia. Gli altri stanno per terminare i loro studi universitari.
Infine, citiamo il caso di una cooperativa di pescatori alla piroga individuale del vicino villaggio di Mbaling, che seguiamo da qualche anno. La rarefazione dei pesci per questo tipo di pesca li ha spinti a chiederci di aiutarli a munirsi di una piroga di 12 metri, a motore, che permetterebbe una pesca a mare aperto.
Rapporto finanziario delle azioni realizzate nel 2013
La realizzazione di queste azioni è stata possibile grazie ai fondi raccolti da FAI in SENEGAL onlus, in particolare dalla Regione Lazio e MSD Italia, dall’associazione Natangué Sénégal et a contributi di donatori privati.
La ripartizione dei fondi secondo le azioni realizzate è la seguente:
Progetti futuri
Nel corso del prossimo triennio 2014-2016 il nostro obiettivo, oltre a sostenere il Gruppo Scolastico Natangué, la Cooperativa delle mamme, l’infermeria e i casi sociali di cui ci occupiamo, è di realizzare un ambizioso progetto di costruzione di strutture scolastiche per le scuole del quartiere.
In breve.
In una scuola materna pubblica di Mbour, la prima e l’unica costruita dal Comune, si è progettato di raddoppiare le aule della scuola materna e aggiungere sei aule di scuola elementare.
Nella Scuola Elementare Zone Sonatel, nella quale negli anni passati abbiamo costruito 4 classi e i sanitari, costruiremo il blocco amministrativo.
Nella scuola media Collège Mbour Sérère sarà necessario costruire ancora sei classi, il blocco amministrativo, una sala multimediale, la casa del guardiano e il muro di cinta.
Nel Liceo del quartiere sono necessarie 16 classi, che costruiremo su due piani.
Infine, l’ispettorato scolastico di Mbour ha bisogno di una capiente sala riunioni, con due uffici et sanitari.
Se tutto sarà realizzato in 3 anni avremo dato un buon contributo al miglioramento del funzionamento e dell’accoglienza delle strutture scolastiche del quartiere.
Mbour, 30 gennaio 2014