Realizzazioni 2009
Realizzazioni del primo anno della scuola Natangué. Costruzione della scuola elementare, creazione del Gruppo di Interesse Economico “Le Donne della Prosperità”
Ricordiamo brevemente la vocazione della scuola municipale che stiamo creando, che dalla prossima riapertura in ottobre 2009 aprirà le prime 3 classi di scuola elementare oltre alle 4 classi di scuola materna. Si tratta in realtà di un vero e proprio progetto pilota, proposto dalle nostre due associazioni HCMS-CEME (rinominata Natangué-Sénégal) e FAI in SENEGAL, ormai pienamente sostenuto dall’attuale Ministro dell’insegnamento prescolare, elementare e medio Kalidou Diallo, che ha sostenuto con entusiasmo il nostro desiderio di avere una donna alla direzione della scuola, dall’IDEN (Inspectorat Départementale de l’Education Nazionale) e dalla municipalità di Mbour. La scuola è diretta da Marie Diagne, una bravissima giovane direttrice.
Natangué, che in Wolof significa fioritura, prosperità, sviluppo, riassume bene le finalità di questo progetto: dare ai quartieri più poveri di Mbour un centro municipale, composto da una scuola materna ed elementare e un edificio per le mamme, che serva allo stesso tempo a istruire i bambini, ad alfabetizzare le adolescenti impegnate in lavori domestici e ad informare e socializzare le mamme per stimolarle a creare attività produttive e contribuire così alla lotta alla povertà.
Segnaliamo con gratitudine che gli edifici della scuola materna e della casa delle mamme sono stati finanziati dall’Ambasciata di Francia, dall’Associazione Enfance et Partage (www.enfance-et-partage.org), dalla Fondation Orange (www.orange.com/fr_FR/mecenat/fondation/ Francia), dalla Regione Ile-de-France, dalla Fondation Sonatel (www.fondationsonatel.sn/ Senegal), dalla Fondazione Dianté Bou Bess (Spagna), dal Comune di Mbour e da numerosi amici in Italia, negli Stati Uniti e in Francia.
Bilancio del primo anno della scuola materna.
La scuola materna è stata inaugurata il 9 marzo 2009 dal ministro dell’insegnamento prescolare ed elementare Kalidou Diallo alla presenza del rappresentante del Ministero della famiglia, che a regalato all’associazione delle donne 800 euro, del rappresentante dell’UNICEF e dei rappresentanti di molti sponsors e delle autorità locali.
I bambini sono stati separati in 3 sezioni: la sezione piccoli, composta da 100 bambini distribuiti in due aule; una sezione medi di 50 bambini e una sezione di grandi, composta anch’essa da 50 bambini di 5 e 6 anni.
Il 15 luglio 2008 si è chiuso il primo anno scolastico per i 200 bambini della scuola materna con una grande festa alla quale hanno partecipato i genitori e le autorità locali. I bambini hanno ballato, cantato, fatto sfilate di moda e teatro.
Possiamo senz’altro affermare che l’anno è stato proficuo per i bambini sia per il loro insegnamento che per la loro salute. La sezione dei “grandi” passerà in prima elementare ben preparata.
Grazie al contributo dell’associazione “Bambini in Emergenza” (www.bambiniinemergenza.org), presieduta da Mino Damato, dell’Associazione francese “Enfance et Partage”, della “French American International School” di San Francisco e a quella di tanti amici italiani, francesi e americani, abbiamo potuto assicurare l’assistenza medica e la merenda quotidiana ai bambini, l’acquisto dei materiali didattici e pagare il salario delle 4 assistenti didattiche e delle 2 donne di servizio. Fra il personale della scuola ci sono diversi portatori di handicap formati dall’associazione francese HCMS diretta da Elena Malagodi che e stata fondata 10 anni fa.
Bilancio dei corsi di alfabetizzazione.
I corsi sono stati impartiti da Mme Diallo e frequentati da 35 adolescenti e qualche adulta, che hanno cominciato a saper scrivere e leggere in wolof. Molte di loro hanno anche partecipato ai corsi pratici di cucito e ricamo tenuti nell’atelier. Le spese di questi corsi, comprendente il salario dell’insegnante e il materiale didattico, sono state sostenute da FAI in SENEGAL Onlus. Per i prossimi 3 anni FAI in SENEGAL ha ottenuto per questi corsi ampliati fino a 70 partecipanti, un finanziamento della Fondazione Rita Levi-Montalcini (www.ritalevimontalcini.org).
Bilancio delle attività a favore delle Mamme.
Oltre alle riunioni d’informazione sulla malaria, la contraccezione, l’AIDS, e altri temi di utilità pratica indirizzati a tutte le mamme, è stata proposta la creazione di una G.I.E. (Groupement d’Intérêt Economique) alla quale le mamme potevano partecipare su base volontaria, impegnandosi a versare una quota mensile di 1,5 euro al fine di costituire un capitale mutualistico da utilizzare per attribuire minicrediti a progetti commerciali proposti dalle mamme stesse. Almeno 70 mamme hanno aderito subito alla G.I.E., che è stata chiamata “Jiguénu Natangué” (Le donne della prosperità). Un consiglio direttivo è stato nominato con a capo la presidente Fatou Sarr, che ha seguito un corso di management e gestione di microcrediti organizzato dall’organizzazione PlaNet Finance. (www.planetfinancegroup.org). Il ministro della famiglia ha contribuito al capitale iniziale della G.I.E. con una allocazione di 500 000 FrCFA le associazioni HCMS-CEME e FAI in SENEGAL con la somma di 650 000 FrCFA. Siamo alla ricerca di sponsor per questi mini progetti. La nostra speranza è che le attività finanziate dalla G.I.E. possano elevare il livello economico delle mamme in modo da permetter loro di pagare una partecipazione che renda la scuola Natangué indipendente dal sostegno di associazioni umanitarie.
Costruzione dell’immobile di sei aule di scuola elementare.
Nel precedente bollettino (www.faiinsenegal.com) avevamo annunciato il progetto di costruire 3 classi di scuola elementare nel grande cortile della scuola Natangué. Il progetto ha ottenuto il finanziamento della Fondation Orange France e dell’associazione Enfance et Partage che ha permesso di costruire le 6 aule della scuola elementare. I lavori sono cominciati in febbraio e saranno terminati in agosto.
L’immobile è costituito da due piani, comunicanti con una scala esterna, con 3 aule di circa 50 m² per piano. Le prime 3 aule saranno aperte all’apertura dell’anno scolastico il prossimo ottobre. Un’aula riceverà i 50 bambini della sezione “Grandi” della scuola materna, le altre due riceveranno bambini della seconda e terza elementare provenienti dalle vicine scuole elementari, che soffrono di grande soprannumero.